venerdì 11 ottobre 2019

#02 Le cose


LE NACATOLE


Le "nacatole" calabresi sono un dolce tipico di Natale dall'inconfondibile sapore di anice. Nate originariamente a Locri (RC), sono oggi prodotte quasi esclusivamente nel territorio della provincia di Reggio Calabria.
Sebbene in passato fossero preparate dalle famiglie serratesi in occasione delle festività più importanti o eventi quali un matrimonio, attualmente possono essere acquistate nelle pasticcerie locali durante tutto l'anno.

Fonte foto: Pinterest

LA PIGNATTA


La pignatta, il cui nome deriva dal latino pinea, "di pino", per la somiglianza di forma con una pigna, è un antico strumento di terracotta utilizzato in passato per la cottura di legumi quali fagioli, ceci e lenticchie. Il suo uso è largamente diffuso anche in epoca attuale: ogni famiglia ne possiede almeno una.










IL SANTINO DI SAN PANTALEONE


Pantaleone (in greco antico: Παντελεήμων, Panteleémōn) nato a Nicomedia, antica città dell'Anatolia, il 27 luglio 305, era un medico cristiano che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano: patrono dei medici (insieme ai santi Cosma e Damiano) e delle ostetriche.
Protettore di Serrata, ne viene celebrata la memoria ogni 27 luglio con festeggiamenti religiosi e popolari. In occasione di tale celebrazione, vengono distribuite le immaginette tascabili, i santini, raffiguranti la statua del santo conservata nella chiesa del paese, intitolata al martire.

Nessun commento:

Posta un commento

#33 La sintesi finale

La descrizione di un oggetto inizia dai suoi  nomi , che lo rappresentano e lo definiscono ( nuvola dei nomi ), e dalla definizione della su...