martedì 15 ottobre 2019

#05 Il mito

La "pietra di Liso"

Serrata, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, è un piccolo paese situato tra il fiume Marepotamo, che scorre a valle, e il Monte Liso. Tra i vari miti che riguardano la cittadina vi è quello della cosiddetta "pietra di Liso".


Si tratta probabilmente di un frammento di asteroide, caduto in epoca remota, a cui la popolazione locale ha attribuito origini mitologiche. Secondo la leggenda, molti secoli fa vi fu un periodo durante il quale gli abitanti di Serrata vivevano nei vizi e nel peccato e le loro azioni erano guidate solo da malvagità ed egoismo. Una maga inclemente fu inviata a distruggere il paese con un enorme masso, ma giunta sul Monte Liso, dal quale avrebbe dovuto scagliare la pietra, un essere angelico (la Madonna, secondo alcune versioni) la aiutò a poggiare il monolito sul terreno, affinchè potesse riposarsi. Depositata l'enorme pietra, la figura angelica fece in modo che la maga non riuscisse più a sollevarlo, salvando Serrata dalla distruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

#33 La sintesi finale

La descrizione di un oggetto inizia dai suoi  nomi , che lo rappresentano e lo definiscono ( nuvola dei nomi ), e dalla definizione della su...