La pignatta come simbolo religioso
I sacerdoti aztechi collocavano in un tempio una pignatta in argilla contenente piccoli tesori che, simbolicamente, cadevano ai piedi delle divinità quando il recipiente veniva rotto e rappresentavano i doni della comunità agli dei, in particolare al dio della guerra.
Immagine tratta da sapere.it
Per i frati missionari la pignatta decorata, che veniva colpita con un bastone fino alla sua rottura, rappresentava Satana, il male, che andava distrutto. Era spesso costituita da 7 coni rappresentanti i 7 vizi capitali e riempita di dolciumi e frutta, simbolo delle tentazioni.
Immagine tratta da farwest.it
La pignatta nei marchi
Immagine tratta da Google Images
Ritroviamo una pentola che ricorda una pignatta in terracotta nel logo di una famosa azienda produttrice di utensili da cucina.
La pignatta come simbolo di prosperità e festa
In passato la pignatta era usata per cuocere alimenti poveri; tuttavia essi sono oggi consumati nei giorni di festa, a Serrata e più in generale in Calabria, ma anche nelle regioni limitrofe.
In Basilicata, in occasione della festa di Santa Lucia, il grano è cotto nelle pignatte, simbolo di prosperità, felicità e ricche feste.
Nessun commento:
Posta un commento